Il Progetto Buono e Onesto

You are here: Home / Il Progetto Buono e Onesto

illatteonestoRIl Latte Onesto – Buono e Onesto, è il nuovo Brand tutto italiano rappresentato direttamente dai Produttori di latte Italiani.

La parola “Onesto” è fortemente voluta per trasmettere un messaggio di responsabilità a dimostrazione del fatto che la filiera non vende semplicemente un prodotto ma investe sul futuro, garantendone una produzione nazionale e di altissima qualità, attraverso un grande progetto di sostenibilità del territorio, dell’ambiente, dell’agricoltura e della salute delle persone.

prodottinewI prodotti a marchio Buono e Onesto sono realizzati con il latte proveniente dagli allevamenti Italiani con i quali si è consolidato un rapporto di rispetto e collaborazione, al fine di ottenere un prodotto unico del suo genere mediante l’attuazione del disciplinare di produzione, che regolamenta l’intero ciclo produttivo con particolare riguardo all’alimento, alla salute degli animali ed alle operazioni di mungitura.

La società Buono e Onesto SRL si occupa della trasformazione e commercializzazione dei prodotti della nostra filiera.

cropped-logo-mucca1.pngLa filiera è rappresentata da “Onestina” la mucca dipinta con i colori della bandiera nazionale, espressione di un progetto capace di combinare l’elevata qualità al giusto prezzo, tutelando produzione ed economia del proprio paese, sostenendo la sovranità alimentare italiana e salvaguardando i valori del territorio e della tipicità delle nostre produzioni.

Il progetto Buono e Onesto è l’idea promossa da 15 Associazioni di Produttori di Latte provenienti da diversi paesi europei e facenti parte dell’EMB (European Milk Board), con l’obiettivo di tutelare e sostenere il futuro del mondo agricolo della propria nazione.

Per l’Italia l’Associazione che ha sposato il progetto Buono e Onesto è l’APL (Associazione Produttori Latte della Pianura Padana) che rappresenta 800 soci ubicati su tutto il territorio nazionale, tra cui anche le cooperative che si occupano della raccolta del latte e del controllo della qualità del prodotto.

 

 

Italiano al 100%

coccardaOffri un futuro alla nostra terra
Nutri te stesso in modo genuino
Educhi ad un acquisto responsabile
Sostieni l’agricoltura italiana
Tuteli i prodotti ed il tuo territorio
Ottieni un futuro onesto e sicuro

Perchè scegliere i prodotti della linea Buono e Onesto

La Filiera che non c’era

La filiera che non c’era, garantisce al CONSUMATORE un prodotto genuino al giusto prezzo ed al PRODUTTORE riconosce una remunerazione giusta che consente di coprire i costi di produzione.

I SOGGETTI CHE OPERANO NELLA FILIERA SONO:

I PRODUTTORI: Aziende Agricole italiane, selezionate e conformi ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.

I TRASPORTATORI: Operatori logistici che si interfacciano tra allevatori, centri di raccolta e stabilimento di produzione.

GLI STABILIMENTI DI TRASDORMAZIONE: Stabilimenti in cui avvine la trasformazione del latte crudo (trattamenti termici e confezionamento, ecc..) monitorati

Il DISCIPLINARE DI PRODUZIONE:

Offre standard qualitativi
Garantisce prodotti italiani al 100%
Tutela l’alimentazione

I produttori, per poter identificare il loro prodotto con il marchio «IL LATTE ONESTO», devono attuare durante tutto il ciclo produttivo le disposizioni riportate nel disciplinare di produzione che regolamenta le condizioni generali, le modalità operative per la produzione e le caratteristiche microbiologiche, chimiche organolettiche del latte fresco pastorizzato di massima qualità destinato al consumo.

I PIANI DI CONTROLLO VENGONO EFFETTUATI:

Nelle operazioni di mungitura
Nello stato di salute degli animali
Negli alimenti e nella razione quotidiana
Nella raccolta del latte
Nel confezionamento
Nella distribuzione